Casa Vacanze Alpina

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

sci e sicurezza e sanità

E-mail Stampa PDF

alt

TORNA ALLA HOME PAGE
 INFORMAZIONI UTILI 
impianti sciistici , sicurezza e sanità

 

IMPIANTI SCIISTICI

Per gli amanti dello sci, le piste di Tarvisio e di Sella nevea, entrambe a circa 10 minuti di macchina daranno l'imbarazzo della scielta per la ampia offerta di aree sciabili .

 

 

Tarvisio la più nota stazione sciistica delle Alpi Orientali Friulane è a pochi minuti da Cave del altPredil, 10 minuti di macchina.

Il comprensorio sciistico è il più grande del Friuli, presenta due aree sciabili:

- nella zona del Monte Lussari dove risiede il vecchio borgo e nella zona del Monte Florianca, collegate dalla seggiovia quadriposto "Prasnig" 33 sono i km di piste per lo sci alpino. Elettrizzante è la pista "Di Prampero": in una vertiginosa picchiata di 1000 m dal Monte Lussari per circa 4 km raggiunge il fondovalle, di fronte al paese di Camporosso, illuminata per lo sci notturno.

- la nera Priesnig, la Florianca e l'Alpe Limerza sono interessanti.

Nel fondovalle è invece possibile praticare lo sci nordico con 60 km di piste di differenti difficoltà: dai 7,5 km difficili sulla Piana del Priesnig, (l'Arena Paruzzi, pista agonistica dedicata alla campionessa Gabriella Paruzzi, originaria di questo territorio), all'anello facile di 4 km sulla Piana di Camporosso, o sulla Piana dell'Angelo o ancora in Val Saisera, in località Malborghetto-Valbruna dove si snodano 2 anelli di media difficoltà. 
Nella piana di Fusine poi, 14 km di pista sono a disposizione sia dei fondisti sia dei musher che praticano lo sleddog con i loro cani. Per gli snowboarders imperdibile è lo snowpark Gold Park situato alla partenza degli impianti di Tarvisio del Duca D'Aosta (348.2564749).
Il parco giochi sulla neve, collocato nella piana dell'Angelo, fra Tarvisio e Camporosso propone snowtubing, area slitte, gonfiabili, un campo scuola per i bimbi, un mini trampolino e anche una slittovia che, dal Colle del Combattente, scende sino al centro del Park. A Pontebba c'è inoltre lo Stadio del ghiaccio, aperto al pubblico e sede delle Aquile, squadra di hockey che milita nella serie A italiana.
Durante l'Avvento vive tradizioni natalizie e mercatini di Natale.

 In questa stazione sciistica vi è l'opportunità di noleggiare sci o snowboard risparmiando dal 20 al 50% utilizzando Skimium. Vai al sito:
http://tarvisio-tarvis.skimium.it/

Sella Nevea, comune di Chiusaforte, è situata nella conca tra il Monte Canin e lo Jof di Montasio, in Friuli.

altAnche Sella nevea è raggiungibile da Cave in pochi minuti, di fatto dista da Cave del Predil soli 10 km come Tarvisio .

Dal 2009 è stato reso funzionante il collegamento del comprensorio sciistico di Sella Nevea, sul versante italiano del Monte Canin, con l'area sciistica slovena di Bovec, sul lato sud del Canin, Kanin in sloveno. Con una moderna telecabina si arriva sopra Sella Prevala, ai 2133 m di Sella Golovec; una seggiovia e una pista raggiungono Bovec. Si può utilizzare uno skipass unico per tutto il comprensorio. L'area Sella Nevea-Bovec è molto nevosa: le arie fredde del Nord si scontrano con quelle calde umide provenienti da Sud provocando forti precipitazioni. Nel 2009 il totale di precipitazioni nevose è stato superiore ai 13 metri ! Il freddo poi si sente anche a quote più basse: nella vicina Fusine, a 780 mt, sono stati registrati - 40 gradi. A 1800 m c'è il vallone di Sella Prevala, stimato uno dei nevai più bassi d'Europa. Sella Nevea ha una buona tradizione sportiva: da 47 edizioni ogni anno vi si svolge una delle competizioni di Coppa Europa Maschile più belle di tutto il circuito europeo, la Coppa Duca d'Aosta. Ma non solo, la pista "Super Canin" è sede di 2 tappe di Coppa del Mondo; su questa si sono svolti nel 2000 i Campionati Italiani Assoluti Juniores, nel 2002 i Campionati Mondiali Juniores, nel 2003 le Universiadi; poi ogni anno c'è una "classica" dello sci alpinismo europeo sul Monte Canin, che di solito si svolge il 25 aprile. Possiede 1 dei 4 trampolini di Coppa del Mondo di salto con gli sci. A Sella Nevea ha sede il FIS Training Center, affermata sede del centro internazionale per l'allenamento nelle discipline veloci dello sci alpino. Sulle piste del Gilberti esiste un divertente snowpark naturale. Sul versante italiano, gli itinerari più classici del freeride si dipartono dalla sella Golovec, a sinistra dell'arrivo del Funifor Slovita, fino ad incontrare in più punti la pista del Canin. L'intera area che si dipana tra il Poviz, il Leupa, il Cergnala e l'arrivo della vecchia funivia del Canin si può a ragione considerare un enorme parco di divertimenti per amanti del freeride.

In questa stazione sciistica vi è l'opportunità di noleggiare sci o snowboard risparmiando dal 20 al 50% utilizzando Skimium. Vai al sito:
http://sella-nevea.skimium.it/

SICUREZZA e SANITA'

 
 
- Carabinieri Tarvisio 0428 2221  
 
- Soccorso alpino Tarvisio 3357413621  
- Poliambulatorio Tarvisio 0428 2931/2  
- Farmacia Tarvisio 0428 2046  
- Ospedale Tolmezzo 0433 4881  
- Agenzia di info e accoglienza turistica Tarvisio 0428 2135  
- Uffici turistici Tarvisio infopoint      
         

 

 
You are here: Informazioni utili